Loppiano

Una piccola città, laboratorio di fraternità

Scopri tutti gli eventi Leggi le ultime notizie

Video Player

Santuario Maria Theotokos: l’inaugurazione dell’anno giubilare

Domenica 19 gennaio, alle ore 12:00, il vescovo di Fiesole mons. Stefano Manetti inaugurerà, con una solenne celebrazione, l’anno giubilare 2025 nel santuario Maria Theotokos.

Leggi l’articolo

Festeggia con noi i 60 anni di Loppiano

Un calendario ricco di appuntamenti, per condividere la gioia di aver compiuto questi primi 60 anni.

Scopri le proposte!

Servizio civile 2025 a Loppiano

Il progetto “Luoghi di partecipazione” con Confcooperative Toscana: candidature entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Scopri di più sul bando

Gen Verde Istituto Universitario Sophia Auditorium Santuario Maria Theotokos Cooperativa Loppiano Prima | Fattoria Loppiano Gen Rosso Polo Lionello Bonfanti

Popolazione attuale

Paesi rappresentati

Loppiano è la prima cittadella internazionale del Movimento dei Focolari. Parte attiva di una rete di realtà distribuite nei cinque continenti e ispirate agli stessi ideali di unità e fraternità.

Ogni anno Loppiano accoglie nel cuore incantevole della Toscana migliaia di visitatori da tutto il mondo indicando uno stile di convivenza che parla anche alle grandi città multiculturali del Terzo Millennio.

logo Movimento dei Focolari

Esperienza Loppiano

Scegli l’esperienza che fa per te, Loppiano è pronta ad accoglierti a braccia aperte.

In sole poche ore o in un fine settimana, l’“esperienza Loppiano” può tradursi in un itinerario alla scoperta della cittadella e dei suoi abitanti. Le occasioni sono tante, alcune di queste già in programma per tutto l’anno. Dai un’occhiata al calendario per partecipare anche agli eventi in agenda.

Giovani, famiglie, studenti universitari, per chi è interessato a diventare un cittadino temporaneo di Loppiano tutti i percorsi sono aperti e personalizzabili. Vivere nella cittadella per qualche settimana o mese vuol dire entrare a far parte di questo laboratorio di fraternità.

Vacanze? Convegni? Cerchi uno spazio che possa dare un valore aggiunto ai tuoi progetti? Loppiano è aperta a persone, associazioni, aziende e istituzioni che vogliono organizzare le proprie attività nelle sue strutture. Mettendoci in rete aumenta la biodiversità e cresce l’impatto positivo.

Economia e lavoro

L’economia di Loppiano poggia sul lavoro e sulla comunione dei beni. Fin dalle origini sono nate da questa esperienza varie realtà produttive.

Spiritualità e dialogo

“Si va a Dio insieme con l’uomo, insieme con i fratelli, anzi si va a Dio attraverso l’uomo”Chiara Lubich

Ecologia e cura della terra

Loppiano è una piccola città verde a due passi da Firenze. Qui la natura che ci ospita è particolarmente generosa e il nostro primo impegno di fraternità è la cura per questa bellissima terra. 

Arte

Fin dalla fondazione a Loppiano si sono sviluppate varie espressioni artistiche, dalla musica all’architettura, fino alle arti plastiche.

Formazione culturale e accademica

Loppiano è anche una “città-scuola“: qui si impara ad essere uomini e donne proiettati alla costruzione della fratellanza universale, di un mondo unito.

Theotokos: l’inaugurazione dell’anno giubilare con mons. Manetti

Domenica 19 gennaio, S. E. Mons. Manetti, vescovo di Fiesole inaugurerà, con una solenne celebrazione, l’anno giubilare 2025 nel santuario Maria Theotokos

Notizie

I protagonisti, le storie: Loppiano è un laboratorio di fraternità in azione costante

Eventi

Scopri tutti gli appuntamenti in programma a Loppiano

Eventi speciali

Chi sono, chi sarò

31 Gen 2025
L'Istituto Universitario Sophia propone "Chi sono, chi sarò", il workshop ...

Nessun evento trovato!
Carica altro

Restiamo in contatto

Ricevi in tempo reale tutte le info che ti occorrono

Vuoi saperne di più?