Formazione culturale e accademica
Una città che educa
“Per educare un bambino serve un intero villaggio” recita un proverbio africano. A Loppiano, si impara ad essere uomini e donne rinnovati dall’amore e proiettati alla costruzione della fratellanza universale, di un mondo unito, dove “chi insegna e guida è l’unico Maestro (cfr Mt 23,10) e dove la dinamica è quella dell’ascolto reciproco e dello scambio dei doni fra tutti” (Papa Francesco, Loppiano, 10 maggio 2018). Oggi più che mai, la cittadella si presenta come un laboratorio multiculturale permanente, una scuola di vita e di pensiero.
«Loppiano è una scuola perché qui vi è un Maestro. Egli è colui che abita fra gli abitanti di questa città. Gesù Maestro ci ha insegnato che per capire la verità e approfondirla, per possederla veramente, occorreva non solo impararla bene, ma metterla in pratica. Ebbene, questo è un metodo evangelico. Che cosa produce questo metodo? Esso illumina interiormente, non solo la mente, ma tutto l’essere, perché luce, amore e vita insieme».
Chiara Lubich
Le scuole di formazione del
Movimento dei Focolari
Cultura e Vita
A Loppiano hanno sede 10 scuole di formazione indirizzate, in modo specifico, a persone appartenenti al Movimento dei Focolari e provenienti da aree geografiche e culturali diverse. Sono scuole rivolte a giovani, famiglie, sacerdoti, religiosi, religiose e consacrate, laiche e laici impegnati in molteplici ambiti sociali.
Le scuole fanno capo all’Istituto Mystici Corporis, inaugurato il 20 novembre 1965.
I programmi di formazione offerti mirano a collegare strettamente l’approfondimento culturale con l’esperienza di vita, tracciando un percorso intellettuale ed esistenziale all’insegna della spiritualità propria del Movimento, dove tutto è educazione: è scuola lo studio ma anche il lavoro, la cura dell’ambiente, la preghiera comune, l’armonia dei rapporti, la convivenza tra popoli e culture differenti. I programmi delle singole scuole prevedono appuntamenti di formazione comune, sia tra le diverse scuole che con gli altri abitanti della cittadella, durante i quali lo scambio intergenerazionale e inter-vocazionale arricchisce il percorso educativo.
Istituto Universitario Sophia
Un nuovo paradigma del sapere
«È importante che a Loppiano vi sia un centro universitario destinato a chi – come dice il suo nome – cerca la Sapienza e si pone come obiettivo la costruzione di una cultura dell’unità».
Papa Francesco
L’Istituto Universitario Sophia (IUS) è un centro di formazione e di ricerca accademica in cui, in un ambiente solidamente fondato sulla qualità delle relazioni, s’incontrano l’esistenza e il pensiero, le diverse culture e discipline. Non un’università costituita dalla contiguità di diverse facoltà nel senso classico del termine, ma laboratorio di sperimentazione interdisciplinare e interculturale, che ne fa un’esperienza di frontiera, un luogo d’eccellenza per la crescita culturale ed umana.
Lo IUS è stato eretto dalla Santa Sede; i corsi e i titoli conferiti sono riconosciuti in conformità agli accordi internazionali e ai parametri stabiliti dalla Convenzione di Lisbona e dal Processo di Bologna, tramite il sistema di accreditamento ECTS.
L’Istituto Universitario Sophia offre quattro corsi di Laurea magistrale, guidati da un team di docenti di rilevanza internazionale nel campo dell’Economia e della Politica, della Filosofia, della Teologia e delle Scienze Umane:
- Ontologia Trinitaria con gli indirizzi: Teologia e Filosofia;
- Cultura dell’Unità con gli indirizzi: Processi comunicativi e mediazione interculturale e interreligiosa e Pedagogia di comunione per una cultura della pace;
- Scienze Politiche con gli indirizzi: Fraternità nella Res Publica: basi teoriche e linee operative e Governance dei beni comuni;
- Economics and Management con l’indirizzo Management for a Civil and Sustainable Economy (in lingua inglese).
La ricerca, nell’ambito delle scuole di Dottorato e Post-Dottorato, è animata da un innovativo approccio interpretativo caratterizzato dall’inter e dalla trans-disciplinarietà.
Sophia vuole anche essere un’università in azione. Non soltanto per gli studenti che, una volta terminati gli studi ricoprono ruoli di rilievo in ambito professionale e accademico ma a servizio delle istituzioni e della società civile, anche attraverso i programmi della Cattedra “Piero Pasolini” sul dialogo tra teologia, filosofia e scienza; della Cattedra “Athenagoras – Chiara Lubich” sul dialogo tra Chiesa cattolica e ortodossa; e attraverso l’azione quotidiana dei suoi Centri di ricerca, quali il Centro Evangelii Gaudium; Sophia Global Studies; Sophia Center for Politics and Human Rights.