Formato Famiglia | Un’altra economia

La parola “economia” nasce dall’unione di 2 parole greche: “òikos” che significa “casa” e “nomìa” che significa “amministrazione”. La famiglia è la prima cellula della società ad occuparsi di economia, e tutti i suoi membri ne sono coinvolti. Come fare perché nel quotidiano la famiglia possa essere motore di un cambiamento economico, contribuendo a costruire un futuro sostenibile?
Questo il tema del prossimo appuntamento di Formato Famiglia, a marzo 2025. Aiuteranno nella riflessione: Beatrice Cerrino, esperta di economia civile e di comunione; e i coniugi Paolo e Ilaria Bertola, imprenditori.
Che cosa è “Formato Famiglia”?
È un fine settimana di pausa, riposo, riflessione e ricarica dedicato alle famiglie. Si svolge a Loppiano (Incisa e Figline Valdarno – FI), cittadella internazionale del Movimento dei Focolari immersa nel meraviglioso paesaggio delle colline toscane. Accompagnati da un’accogliente squadra di famiglie ed esperti, i partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi, crescere, scoprirsi, verificare il proprio rapporto di coppia, riposarsi e ripartire. Il programma dell’esperienza prevede:
- approfondimenti sulla spiritualità dell’unità e su tematiche relative alla famiglia;
- conoscenza del Movimento dei Focolari, del Movimento Famiglie Nuove, di Loppiano e delle sue peculiarità (con opportunità di partecipazione ad iniziative della cittadella);
- possibilità di colloquiare con coppie del team;
- attività distensive e turismo.
La partecipazione ai programmi proposti è libera, a scelta di ciascuna famiglia partecipante.