Recharge, il Primo Maggio di Loppiano 2022
È ufficiale, dopo due edizioni in diretta YouTube, a causa della pandemia, quest’anno, il Primo Maggio di Loppiano abbandona il web e si svolgerà dal vivo! Annunciano i giovani organizzatori: «Con l’edizione 2022 del Primo Maggio di Loppiano, vorremmo riscoprire la bellezza delle relazioni, dello stare e del lavorare insieme, spalla a spalla. Per questo abbiamo pensato di svolgere il programma tutto all’aria aperta, nella semplicità, con tanti workshop a cui partecipare divisi in piccoli gruppi».
Mantengono riserbo sul titolo… Ma ci garantiscono che lo sveleranno presto. Mentre riferiscono che la scelta di vivere questa giornata di festa, a contatto con la natura, è dettata anche dal desiderio di lanciare un messaggio ben preciso: costruire la fraternità e la pace – di cui c’è innegabile bisogno, dati i tempi! – parte, in primis, dal prendersi cura delle nostre relazioni con le persone e la natura. Fino ad attuare, dove serva, una decisa sterzata, una vera e propria “conversione” nei nostri stili di vita, per renderli sostenibili e equi.
Si scopre così, dialogando con gli organizzatori, che il Primo Maggio di Loppiano, aderisce alla “Settimana Mondo Unito”, la manifestazione mondiale che, dal 1° all’8 maggio, vedrà impegnate migliaia e migliaia di persone ad ogni latitudine, di ogni età, ceto, razza e credo, nel testimoniare il loro cammino, tra rialzi e cadute, verso la fraternità universale. Il tema di quest’anno sarà “#daretocare: le persone, il Pianeta e la nostra conversione ecologica”. “Dare to care”, l’hashtag del titolo significa appunto: “osiamo prenderci cura”.
Più informazioni: https://www.primomaggioloppiano.it/