Esercizi Spirituali “Chiamati per nome”

Data

27 Ago 2024 – 01 Set 2024

Ora

All Day

Dal 27 agosto al 1° settembre 2024, torna a Loppiano l’appuntamento dedicato alla riflessione e alla meditazione attraverso l’esperienza degli Esercizi spirituali, alla luce del carisma dell’unità. Il tema di quest’anno è “Chiamati per nome. Io sono una missione in questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo” (Evangelii Gaudium, 273).  Così, la riflessione toccherà la scoperta del progetto d’amore di Dio su ogni persona, attingendo ai fondamenti biblici, e quella della missione.

Durante le giornate si alterneranno momenti di adorazione, preghiera individuale e comunitaria, testimonianze personali e di gruppo. La proposta è adatta adatta a tutti:  laiche/laici, sacerdoti, consacrati e consacrate, coppie di sposi.

Gli esercizi spirituali nella cittadella di Loppiano sono tenuti da un’équipe di esperti (esegeti, biblisti, sacerdoti, accompagnatori spirituali, ecc.).

SCARICA IL VOLANTINO E AIUTACI A DIFFONDERE QUESTA PROPOSTA

Per info e prenotazioni

Per prenotarsi scrivere a: prenotazioni@loppiano.it
Le prenotazioni devono pervenire entro l’8 agosto 2024.
Numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso: 20.
All’atto della prenotazione si richiede il versamento di un contributo di € 50.00 a titolo di conferma.
Il versamento va fatto alle seguenti coordinate bancarie:
Banca Intesa Sanpaolo Spa
Intestatario: P.A.F.O.M.
IBAN: IT24P0306909606100000102645

… ma cosa sono gli esercizi spirituali?

Sant’Ignazio di Loyola li definisce come «ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali». E continua: «Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima» (sant’Ignazio di Loyola, prima annotazione negli Esercizi Spirituali).

 

Share This