Polo Bonfanti | Dottrina Sociale della Chiesa: le nuove sfide del XXI secolo
Il prossimo novembre, parte la seconda edizione del corso on-line di alta formazione “Dottrina Sociale della Chiesa: le nuove sfide del XXI secolo”, con il coordinamento scientifico dei professori Luigino Bruni e Stefano Zamagni. Appuntamento ogni martedì, dalle 16.00 alle 19.00, da novembre 2024 ad aprile 2025.
Perché un corso di alta formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa
La cultura cattolica soffre per una crescente irrilevanza nel dibattito pubblico. Questo vale soprattutto per la teologia ma anche il pensiero sociale ed economico ha bisogno di una nuova primavera. Il mondo, soprattutto in Europa e in Occidente, con la fine del millennio è cambiato molto velocemente e questo cambiamento repentino si è portato via buona parte della riflessione della Dottrina Sociale della Chiesa del Novecento, ancora fondata su una teologia che, ovviamente, aveva fatto poco i conti con la post-modernità e con tutto ciò che essa porta con sé.
Lo scorso anno il Polo Lionello Bonfanti ha dato inizio ad un percorso di pensiero e azione sulla DSC che ha incontrato interesse e anche entusiasmo. Da qui la proposta di continuarlo in una seconda stagione, aperta in primis a chi ha partecipato alla prima edizione, e anche a nuovi corsisti, nella stessa classe.
Argomenti
Le lezioni saranno organizzate secondo i seguenti filoni tematici:
- Fondamenti biblici della DSC
- Lavoro, scuola, famiglia
- Storia delle encicliche sociali e protagonisti
- Diritto, Politica, Istituzioni
- Storia e attualità del credito civile e comunitario
- Orizzonti di futuro
I docenti
Il corso coinvolge i maggiori esperti italiani del dialogo tra Dottrina Sociale della Chiesa (DSC), economia e scienze sociali, che hanno già da tempo iniziato a riflettere sul cristianesimo nella post-modernità. Tra di essi: Luigino Bruni, Stefano Zamagni, Sergio Gatti, Matteo Rizzolli, Antonio Magliulo, Paolo Santori, Elena Granata, Antonio Maria Baggio, Vera Negri, Leonardo Becchetti, Leonardo Brancaccio, Valentina Rotondi, Mauro Magatti, Alessandra Smerilli, Beatrice Cerrino, Raul Caruso, Tommaso Greco.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge ad un pubblico ampio: insegnanti, imprenditori, catechisti, studiosi, lavoratori, con uno sguardo speciale ai giovani.
SCOPRI DI PIÙ