I Dintorni di Loppiano

Un’immersione tra arte e natura

Loppiano sorge a poco più di trenta chilometri da Firenze, città culla della cultura e dell’arte Rinascimentale. La cittadella internazionale dei Focolari si distende su uno splendido altopiano verdeggiante, tra vigneti, casali, filari di cipressi. Alle spalle le colline del Chianti, di fronte il massiccio del Pratomagno. Siamo nel Valdarno superiore fiorentino: un luogo ricco d’arte, di bellezze paesaggistiche e di tradizioni, con una notevole vivacità industriale e commerciale, compreso nel territorio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Photo courtesy © Mario Egman 

11. Auditorium
32. Scuola dell’Infanzia
33. Campo Santo
34. Chiesa di San Vito
35. Fiume Arno
36. Stazione ferroviaria
37. Incisa Valdarno
38. Casa Petrarca
39. Casello A1
40. Firenze
41. Fashion District

Qui, in Valdarno sono nati o hanno esercitato la propria arte alcuni tra i più grandi artisti e autori di tutti i tempi: Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Leonardo da Vinci, Masaccio, Poggio Bracciolini, Benedetto Varchi, Marsilio Ficino. A circa otto chilometri da Loppiano, verso Arezzo, sorge il paese di Figline, dalle origini etrusche e romane. Qui, nacque il noto umanista Marsilio Ficino, cui è dedicata l’elegante piazza centrale, con la tipica forma del “mercatale”, sul cui perimetro sorgono i palazzi delle più importanti famiglie locali, le case e i portici, usati un tempo per le merci.

Incisa è un borgo che ha conservato intatto il suo fascino medievale. Qui, fino ai sette anni, visse con la famiglia il poeta Francesco Petrarca. La sua casa, nella parte alta del borgo, è visitabile e, dopo un sapiente restauro, è diventata un centro culturale che ospita mostre, corsi di formazione e laboratori. Da scoprire anche la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con il suo imponente porticato.

Vuoi venire a Loppiano?

Scopri come raggiungerci

Coordinate GPS (43.66630392, 11.42941189)

In treno, la stazione più vicina è quella di Incisa Valdarno, a soli 2 km, frequentemente collegata attraverso Firenze, con la linea dell’alta velocità Milano-Roma. Poco più in là, a 8 km, si trova anche la stazione di Figline Valdarno.

In auto, l’uscita autostradale “Incisa – Reggello” sull’A1, si trova a soli 3 km da
Loppiano.

In aereo, i due aeroporti di riferimento sono quello di Firenze Peretola o il “Galileo Galilei” di Pisa, proseguendo con il treno.