Servizio civile 2025 a Loppiano: costruttori di una cultura di inclusione e fraternità

9 Gen 2025 | Giovani, Notizie, Vita

C’è tempo fino al 18 febbraio 2025 per scegliere di svolgere il Servizio Civile Universale nella cittadella internazionale di Loppiano: un luogo privilegiato dove vivere un’esperienza di conoscenza, dono, scambio, educazione e formazione ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana, dell’integrazione e della fraternità. 

Con il bando per la selezione di operatori volontari per il Servizio Civile Universale 2024, la cittadella internazionale di Loppiano potrà accogliere 4 giovani che saranno inseriti nel progetto “Luoghi di partecipazione”, attivato in partnership con Confcooperative Toscana.

Con il progetto “Luoghi di partecipazione”, Confcooperative Toscana e la cittadella internazionale di Loppiano mirano a garantire agli adolescenti e ai giovani a rischio di esclusione, un’educazione socio-culturale di qualità, sostenendoli attraverso servizi socio-culturali inclusivi, di animazione e informazione, per migliorare il loro senso di responsabilità, di solidarietà, di comunità e la loro partecipazione alla vita sociale e culturale del proprio territorio. Per questi adolescenti e giovani, i volontari in servizio nella cittadella di Loppiano, dopo una prima fase di accoglienza, osservazione e orientamento, parteciperanno all’ideazione e alla diffusione di iniziative, percorsi formativi, laboratori di orientamento al lavoro e di mediazione culturale, di momenti ricreativi e di socializzazione.

A Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari con oltre 60 anni di vita, i giovani volontari avranno l’opportunità di fare l’esperienza del servizio civile in un contesto interculturale e intergenerazionale, con persone del territorio e con le tante provenienti da varie parti del mondo, arrivate qui per partecipare ad una delle Scuole di Formazione alla fraternità.

Il titolo del programma di intervento cui fa capo il progetto è “EDUCAZIONE SOLIDALE” che mira a “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e a “ridurre le diseguaglianze all’interno dei Paesi attraverso il rafforzamento della coesione sociale” (Obiettivo n. 4 e n. 10 di Agenda 2030 delle Nazioni Unite).

Il Servizio Civile sarà articolato su 1.145 ore annue, per 48 settimane, con una media di 24 ore settimanali suddivise in 5 giorni.

Il 25% dei posti è riservato a GMO “giovani con minori opportunità” (ISEE uguale o inferiore a 15 mila euro).

Come partecipare?

Le domande potranno essere presentate entro le ore 14.00 di giovedì 18 febbraio 2025. Per partecipare al bando 2024 del Servizio Civile Universale è necessario:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni);
  • Essere cittadini italiani o cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea o cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornanti.

I giovani che volessero aderire devono presentare la propria candidatura online esclusivamente QUI scegliendo il Progetto: “Luoghi di partecipazione”. La SAP (Sede di Attua­zio­ne Pro­get­to), ovve­ro la sede pres­so la qua­le si svolgerà il Servizio Civile è: P.A.F.O.M. che potrà essere ricercata on line col codice 218330.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Sui siti internet www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it/).

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Ser­vi­zio civi­le uni­ver­sa­le è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il servizio civile è compatibile con altre attività?

Sì, si può svol­ge­re il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le men­tre si fan­no altre atti­vi­tà (anche retri­bui­te). Le altre atti­vi­tà, in ogni caso, devo­no esse­re com­pa­ti­bi­li e non inter­fe­ri­re con il cor­ret­to esple­ta­men­to del Ser­vi­zio civi­le secon­do l’o­ra­rio e le moda­li­tà sta­bi­li­te dal pro­get­to di ser­vi­zio, all’in­ter­no del­la Sede di attua­zio­ne del pro­get­to. 

Share This