SEC | Insegnare nell’era della complessità: la prospettiva dell’Economia Civile
Corso in presenza per docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado.
Viviamo in un tempo in cui dobbiamo fare i conti con fenomeni nuovi quali la rivoluzione digitale e le frontiere dell’intelligenza artificiale, il rischio di distruzione ambientale sempre più evidente, l’aumento endemico delle disuguaglianze. Le questioni che questi fenomeni fanno sorgere sono tali che le categorie di pensiero ereditate dal Novecento non bastano più per cogliere le novità emergenti, e ancor meno per avanzare proposte di soluzione dei problemi. Uno dei grandi errori del nostro tempo è aver dimenticato la dimensione valoriale delle discipline, in particolare dell’economia, la sua dimensione etica intrinseca.
La tradizione dell’Economia Civile è proprio un insieme di valori, non solo un insieme di teorie: valori antichi, radicati nel cuore della tradizione italiana, europea comunitaria, mediterranea, meridiana. Essa ha tentato di ricomporre il binomio economia-etica, il cui distanziamento ha portato al grande impoverimento che vediamo nell’ambiente, nell’infelicità, nella crescente domanda di senso che caratterizza la nostra società.L’approccio umanistico alla disciplina economica favorisce interessanti percorsi interdisciplinari.
Maggiori informazioni sul sito della Scuola di Economia Civile.