L’esposizione pittorica per “conoscere dal cuore”
Dal 6 all’8 giugno 2024, presso l’Istituto Universitario Sophia (e solo il 7 giugno sera presso l’Auditorium di Loppiano) avrà luogo l’esposizione pittorica “Into. Knowing from the heart” con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI).
L’esposizione presenta alcune opere pittoriche di Licia Paglione, ricercatrice in sociologia presso l’Istituto Universitario Sophia. I suoi quadri, accompagnati da brani di studiosi di vari ambiti disciplinari – dal sociologo Pitirim Sorokin al filosofo Romano Guardini, dalla scienziata biochimica Rosalind Franklin ai filosofi Baruch Spinoza, Simone Weil, Max Scheler e Dietrich von Hildebrand – intende rendere visibili, tra pittura e parole, i fili che legano, nel tempo e nello spazio, pensieri e vite differenti ma convergenti nel credere che il conoscere richieda anche l’agire del cuore.
Un percorso che, mescolando linguaggio pittorico e linguaggio scientifico, vuole accompagnare lo sguardo di chi osserva lungo una linea di collegamento tra interiorità e mondo circostante, per lasciar cogliere il valore conoscitivo di quel “canale” – così lo chiamava il sociologo Pitirim Sorokin – che ha la propria radice nel cuore umano. L’entrata è libera e aperta a tutti.