Formato Famiglia | La gioia di diventare grandi
In questo weekend, l’esperienza di “Formato Famiglia” a Loppiano esplorerà la tematica della crescita dei nostri figli e nipoti: quanta pazienza i bambini e i ragazzi hanno nello stare con noi?
Così, ci concentreremo sull’educazione, riconoscendo le sfide del cambiamento nel mondo contemporaneo e la complessità nello sviluppo dei bambini e degli adolescenti. L’obiettivo sarà approfondire la conoscenza del processo di crescita per poter coltivare un amore più autentico e concreto, radicato nell’esperienza umana: l’importanza risiede nell’essere umani anziché genitori perfetti, poiché i figli necessitano di autenticità e sostegno. Insieme, scopriremo che educare è un’arte che richiede il coraggio di ricominciare e l’impegno a mettercela tutta!
Ad accompagnare genitori e nonni in questo viaggio nel mondo dell’educazione, Ezio Aceti, psicologo consigliere dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, esperto in psicologia evolutiva e scolastica.
Che cosa è il progetto “Formato Famiglia”?
In alcuni periodi dell’anno, a Loppiano, sarà offerta accoglienza a qualsiasi famiglia che lo richieda, fino ad esaurimento posti, da parte di un team apposito di coppie del Movimento dei Focolari dedicate a questo servizio.
Il programma prevede, per le famiglie accolte:
- approfondimenti sulla spiritualità dell’unità e su tematiche relative alla famiglia;
- conoscenza del Movimento dei Focolari, del Movimento Famiglie Nuove, di Loppiano e delle sue peculiarità (con opportunità di partecipazione ad iniziative della cittadella);
- possibilità di colloquiare con coppie del team;
- attività distensive e turismo.
Un’occasione interessante per crescere, confrontarsi, conoscere di più, verificare il proprio rapporto di coppia, riposarsi e ripartire… immersi nel verde, in un’atmosfera internazionale e multiculturale. La partecipazione ai programmi proposti è libera, a scelta di ciascuna famiglia partecipante.