Oggi, lunedì 14 marzo, ricorre il 14° anniversario della morte di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e di Loppiano. Per ricordarla, alle 18.30, nel Santuario Maria Theotokos verrà celebrata una messa presieduta dal Vescovo, Mons. Mario Meini, e animata dai giovani.
La celebrazione, a cui la cittadella invita tutti, sarà l’occasione per pregare e chiedere il dono della pace per l’umanità, il disarmo dei cuori perché si interrompa ogni violenza, si aprano strade di dialogo, si diffonda la fraternità fra tutti i popoli e, in particolare, si giunga quanto prima ad una totale cessazione del conflitto tra Russia e Ucraina. Perché come sottolineato da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica 13 marzo: «Davanti alla barbarie dell’uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano: c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata, prima che riduca le città a cimiteri».
Sarà possibile seguire la messa anche in diretta streaming.
Diretta Streaming
«Se più uomini accettassero la sofferenza per amore, la sofferenza che richiede l’amore, essa potrebbe diventare la più potente arma per donare all’umanità, la sua più alta dignità: quella di sentirsi non tanto un insieme di popoli uno accanto all’altro, spesso in lotta tra loro, ma un solo popolo».
Chiara Lubich