Il festival del Primo Maggio di Loppiano 2025 si propone come un’esperienza artistica, immersiva e trasformante per tutti i partecipanti disposti a mettersi in gioco, anche esplorando il proprio conflitto interiore, fino ad incamminarsi su un percorso di benevolenza e amore verso sé stessi e gli altri.
Al cuore del titolo del Primo Maggio 2025 c’è il concetto di fioritura attraverso la battaglia. Quel conflitto che spesso ci attraversa nelle fasi più difficili della vita può diventare un’opportunità per rinascere più forti e consapevoli di chi siamo.
Già Aristotele, nel IV secolo a.C., nella sua Poetica, parlava di κάθαρσις («purificazione») riferendosi alla capacità del teatro tragico di condurre lo spettatore a una trasformazione psicologica dell’individuo e della società, attraverso l’identificazione empatica con i personaggi (rispecchiamento) e la purificazione dalle emozioni nocive (catarsi).
In “You are Born to Bloom”, il pubblico non è solo spettatore, ma parte integrante della narrazione: chiunque vi partecipi diventa co-creatore della storia. L’obiettivo è costruire una narrazione condivisa, dove ogni attività e ogni partecipante contribuiscono a dare vita alla storia.
Tutte le squadre sono al lavoro per dar vita al prossimo Primo Maggio di Loppiano. Ma per realizzare questo festival abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo!
Scarica la brochure del Primo Maggio e aiutaci a diffondere la proposta del festival dei giovani 2025
Per informazioni e prenotazioni
primomaggio@loppiano.it