Accendere la vita, un cammino di speranza

7 Feb 2025 | In evidenza, Spiritualità, Theotokos

Riparte, a Loppiano, il percorso residenziale “Gocce di Spiritualità”, nato per chi desidera scoprire e approfondire, facendone l’esperienza, il carisma dell’unità. Da giovedì 17 a domenica 20 aprile 2025, una proposta per vivere in profondità il Triduo Pasquale, alla scoperta della virtù della speranza in questo anno giubilare.

Attraverseremo insieme i giorni forti della Settimana Santa lasciandoci condurre dalla spiritualità dell’unità: approfondiremo l’esperienza del perdono e dell’essere perdonati; faremo insieme il cammino della Passione, guardando oltre il dolore, la ferita, il buio; vivremo la speranza e l’attesa della luce riscoprendo la gioia della Resurrezione.

“Accendere la vita, un cammino di speranza” è l’occasione per vivere i giorni della Settimana Santa nella cittadella di Loppiano e in particolare, nel Santuario Maria Theotokos, chiesa giubilare, cioè luogo di pellegrinaggio, in cui sarà possibile anche ricevere l’indulgenza plenaria.

Che cosa è “Gocce di spiritualità”?

Si tratta di un percorso residenziale nato per chi desidera scoprire e approfondire, facendone l’esperienza, la spiritualità dell’unità. Ogni volta, è possibile fare un’esperienza diversa, completa in sé, immersi nella vitalità accogliente della cittadella di Loppiano, con i suoi giovani, le famiglie, gli artisti. Attraverso momenti di meditazione, di testimonianza e condivisione, i partecipanti potranno scoprire, goccia dopo goccia, il carisma di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari.

Il programma

Giovedì 17 aprile 

“Il perdono, una porta aperta”, a cura di don Giampietro Baldo.

Ore 18:30 S. Messa in Coena Domini

Venerdì 18 aprile

“Quando il dolore bussa”, a cura di Tommaso Bertolaso.

Ore 15:00 Liturgia del Venerdì Santo
Ore 21:30 “Cammino di passione”

Sabato 19 aprile

“In attesa”, a cura di Valentina Gaudiano

Ore 22:00 Veglia di Resurrezione

Domenica 20 aprile

“È vivo”, a cura di Judith Povilus

Ore 12:00 S. Messa di Pasqua

Per partecipare

Scarica la scheda di prenotazione, compilala e poi inviala all’indirizzo: accoglienza@loppiano.it.

Share This