Theotokos: l’inaugurazione dell’anno giubilare con mons. Manetti

10 Gen 2025 | In evidenza, Notizie, Spiritualità, Theotokos

Domenica 19 gennaio, alle ore 12:00, il vescovo di Fiesole, inaugurerà, con una solenne celebrazione, l’anno giubilare 2025 nel santuario dedicato alla Madre di Dio di Loppiano, chiesa giubilare. A seguire, la pièce teatrale “Eolo soffio di Dio”.

Il santuario diocesano Maria Theotokos è chiesa giubilare. Lo ha dichiarato mons. Stefano Manetti, vescovo di Fiesole, in una sua lettera del 18 dicembre scorso in cui precisava che, secondo le Norme sulla Concessione dell’Indulgenza durante il Giubileo Ordinario dell’anno 2025“, pubblicate dalla Penitenzieria Apostolica, essendo la chiesa Maria Theotokos di Loppiano santuario mariano, essa è da considerarsi chiesa giubilare. Un luogo cioè, di pellegrinaggio, in cui sarà possibile ricevere l’indulgenza giubilare.

Si legge infatti nel secondo capitolo del suddetto documento, intitolato “Nelle pie visite ai luoghi sacri”:

 «I fedeli potranno conseguire l’Indulgenza giubilare se, individualmente, o in gruppo, visiteranno devotamente qualsiasi luogo giubilare e lì, per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima e invocazioni a Maria, Madre di Dio, affinché in questo Anno Santo tutti “potranno sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli” (Spes non confundit, 24). Nella particolare occasione dell’Anno giubilare, si potranno visitare, oltre ai predetti insigni luoghi di pellegrinaggio, anche questi altri luoghi sacri alle stesse condizioni:

[…] in altri luoghi nel mondo: le due Basiliche Papali minori di Assisi, di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli; le Basiliche Pontificie della Madonna di Loreto, della Madonna di Pompei, di Sant’Antonio di Padova; qualsiasi Basilica minore, chiesa cattedrale, chiesa concattedrale, santuario mariano».

La chiesa Maria Theotokos di Loppiano è stata costituita santuario mariano il 1° novembre 2004 da mons. Luciano Giovannetti, l’allora vescovo di Fiesole.

Così, domenica 19 gennaio 2025, durante la Santa Messa delle ore 12:00, il vescovo Manetti inaugurerà l’anno giubilare nel santuario Maria Theotokos. Per l’occasione, l’animazione liturgica sarà curata dal complesso internazionale Gen Rosso.

Per continuare la festa, nel pomeriggio, alle 16:00, la Theotokos ospiterà la rappresentazione di una pièce teatrale dedicata ad Eolo Giovannelli, giovane lucchese che, a 12 anni, rimase infermo a causa di un incidente sul lavoro. La sua storia è stata ricostruita attraverso lettere autografe e il testo “La gioia della Croce” dello scrittore Igino Giordani, co-fondatore del Movimento dei Focolari. L’opera teatrale si intitola “Eolo Soffio di Dio” ed è stata realizzata dall’arcidiocesi di Lucca con Policardia Teatro. La regia è di Andrea Elodie Moretti. L’ingresso è ad offerta libera.

 

Eolo soffio di Dio

Share This