Trascorrere la Settimana Santa e la Pasqua nella cittadella: le proposte e le celebrazioni per vivere a Loppiano questo tempo speciale.
Da giovedì 28 marzo fino a domenica 31, Loppiano allarga il suo laboratorio di fraternità a quanti sceglieranno di trascorrere qui la Settimana Santa e la Pasqua.
Tante le proposte per vivere questo tempo speciale, nella sua atmosfera multiculturale, immersi nello splendido paesaggio toscano della cittadella.
Gocce di spiritualità: “Desidero ardentemente fare la Pasqua con voi” (Lc 22,15)
Una speciale edizione delle “Gocce di Spiritualità” attende quanti sceglieranno di trascorrere il Triduo e la Pasqua a Loppiano, immersi nella vitalità accogliente della cittadella, con i suoi giovani, le famiglie, gli artisti.
Gli avvenimenti della Passione di Gesù e la sua Resurrezione saranno approfonditi alla luce del carisma dell’unità, attraverso momenti di fraternità, meditazione, testimonianza, laboratori e condivisione.
Che cosa sono le “Gocce di spiritualità”? Si tratta di un’esperienza possibile nella cittadella di Loppiano rivolta a chi desidera scoprire e approfondire il carisma dell’unità. Nel tempo di un weekend, attraverso momenti diversi, i partecipanti potranno scoprire, goccia dopo goccia, il carisma di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari.
Il programma è pensato per un pubblico di adulti (35-99 anni).
Per prenotarsi:
Accoglienza
+39 055 9051102
accoglienza@loppiano.it
Loppiano experience: Il buio che dona luce
“Loppiano experience: il buio che dona luce” è la proposta che la cittadella rivolge ai giovani in occasione della Pasqua 2024.
Tutti noi attraversiamo momenti di buio, tutto sta ad attraversarli guidati da una luce. Dove trovarla? Dove cercare la Luce vera capace di illuminare i passi della nostra vita?
Dal 28 al 31 marzo, Loppiano propone ai giovani tra i 18 e i 34 anni di vivere un’esperienza di fraternità nella sua atmosfera multiculturale, alla scoperta della scintilla di luce che ognuno porta dentro di sé.
L’esperienza prevede momenti di approfondimento, laboratori artistici e naturalistici, spiritualità, testimonianze.
Per prenotarsi:
Accoglienza
+39 055 9051102
accoglienza@loppiano.it
Cammino di passione
Il 29 marzo, Venerdì Santo, alle 21.00, dal sagrato del Santuario Maria Theotokos a Loppiano, partirà un cammino speciale che attraverserà alcuni luoghi della cittadella.
“Cammino di Passione, passi del corpo, parole del cuore”, infatti, è un itinerario alla scoperta del significato cristiano del dolore.
Così, ripercorrendo i passi e i dolori di Gesù che sale verso il Calvario, dove lo attende la Croce, cercheremo il senso di quelli di ogni uomo e donna, dell’umano pellegrinare terreno.
Riflessioni, coreografie e installazioni a cura dei giovani di Loppiano.
Per partecipare pienamente all’esperienza, gli organizzatori consigliano di indossare scarpe comode e di portare con sé: una pila e un pennarello indelebile.
Per informazioni:
Accoglienza
+39 055 9051102
accoglienza@loppiano.it