Un’iniziativa di solidarietà nata lontano da Loppiano per sostenere il complesso Maria Theotokos ferito dal maltempo di agosto.
«Quale momento migliore, se non il Natale, per favorire la generosità di tanti», si sono chiesti quelli della comunità dei Focolari dell’area Milano Sud, pensando ai gravi danni subiti dalla Theotokos. «La chiesa è parte della nostra famiglia. Dovevamo aiutare», è stato il moto del cuore, appresa la notizia dello scoperchiamento. E i giovani sono stati i trascinatori fin da settembre. Ed ecco il titolo (“Insieme per Loppiano”), il gruppo musicale dello spettacolo (I Meridiana), il luogo (Oratorio di Rozzano), la data (3 dicembre).
In pochi giorni sono pronti il manifesto, il programma per prenotare on line, la scaletta dello spettacolo. Arriva anche il Covid, che crea qualche problema per l’organizzazione dell’apericena. Il 3 dicembre, pioggia intensa, molti influenzati, il batterista infortunato ad una mano, ma nulla si ferma.
Lo spettacolo inizia con il collegamento da Loppiano. Due gen raccontano dell’esperienza a Sophia e della vita del Vangelo. Si parla della situazione della Theotokos e dei lavori in corso. Poi musica e una gustosa apericena, con la gioia di tanti di incontrarsi dopo due anni. «Tanto lavoro e stanchezza, ma alla fine tanta contentezza». Il frutto è anche un bel gruzzolo di euro, inviato a favore del complesso del santuario.