#OnePeopleOnePlanet 2021

19 Apr 2021 | Vita

Torna la maratona televisiva One People One Planet: 13 ore di diretta televisiva su RaiPlay, dalle 7.30 alle 20.30 del 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra. Tra i partecipanti anche il Gen Verde e il Gen Rosso.

 

Il 22 aprile 2021 si terrà la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale che vuole celebrare, in Italia, il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day).

#OnePeopleOnePlanet, nasce dagli sforzi di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari che, insieme, hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese. Manifestazione inaugurata a sorpresa, nel 2016, da Papa Francesco, all’indomani dello storico accordo sul clima di Parigi. A causa dell’emergenza COVID, l’evento è stato sostituito dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, accolta dalla RAI come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente, in questa grave fase di crisi climatica.

La diretta televisiva, con la regia di Gianni Milano, prenderà il via alle 7.30 del mattino del 22 aprile, per proseguire ininterrottamente fino alle 20.30. Dagli studi televisivi di Via Asiago, #OnePeopleOnePlanet si collegherà con i numerosi programmi delle tante reti radiofoniche e televisive RAI, coinvolgendo tutta l’azienda in una straordinaria operazione di servizio pubblico.

“La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta un esempio davvero splendido di servizio pubblico, con centinaia di associazioni che si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza, convergenti in un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che un’economia aggressiva e predatoria sta gravemente mettendo a rischio – spiega il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi – Quest’anno, saranno i giovani i veri protagonisti dell’Earth Day. A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro”.

Per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell’attuale situazione di crisi, #OnePeopleOnePlanet sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne. In diretta e on demand, sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it saranno numerosi i contributi dalla galassia di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.

“Le molteplici voci della maratona raccontano di una risorsa diffusa e condivisa: la fraternità. Una risorsa che ciascuno di noi può continuamente generare con audacia. Proprio in tempi difficili come è il presente, #OnePeopleOnePlanet rivela la passione e la determinazione di scelte già in atto nel prendersi cura della nostra casa comune, nel prendersi cura delle donne e degli uomini, vicini e lontani, di oggi e di domani” – sottolinea Federica Vivian, rappresentante del Movimento dei Focolari.

La kermesse si articolerà in una staffetta di voci e di cuori con collegamenti da diverse parti del mondo e numerosi moduli tematici.

Loppiano sarà presente grazie alla musica e all’arte delle band internazionali Gen Verde e Gen Rosso. Il Gen Verde parteciperà con uno spot video e musicale creato in collaborazione con AZIENDA CREATIVA Artèteca e con “Turn around” (in onda intorno alle 19.30), la loro ultima produzione sulla tematica della crisi sociale e ecologica globale. Il Gen Rosso invece, prenderà parte a #OnePeopleOnePlanet con il pezzo “A Joy Reborn”, che sarà presentato proprio in occasione della Giornata della Terra.

Inoltre, alla campagna #daretocare, cui anche Loppiano aderisce, sarà dedicato un approfondimento di mezz’ora, tra le 14.00 alle 14.50. Al termine, il lancio dell’imminente Settimana Mondo Unito.

Per maggiori informazioni: www.onepeopleoneplanet.it

Share This