Family Highlights

UN LABORATORIO PER LA FAMIGLIA CHE ABITA IL MONDO

Dal 10 al 12 marzo prossimi 800 partecipanti da tutto il mondo popoleranno la cittadella per il convegno internazionale “Chiara e la famiglia”, in occasione dell’ottavo anniversario di Chiara Lubich.

Sono passati 50 anni da quando la spiritualità dei Focolari ha incrociato anche il mondo della famiglia. Era il 1967 e tutto è iniziato con una preoccupazione che Chiara confidò a un gruppo di famiglie:
«Vi confido una cosa: tante volte nella mia vita vedendo questi piccoli, negli orfanotrofi, soli, mi è venuto un desiderio forte di prendermene dieci, venti, trenta e far loro da mamma». È il desiderio a far sorgere il movimento di famiglie a cui lancia una consegna, con l'augurio che molti orfanotrofi siano svuotati: «Vi affido centinaia, vorrei dire migliaia, di orfani e speriamo che con l'andare degli anni e dei secoli, questo mio desiderio si realizzi». Nei piccoli orfani Chiara vedeva l'orizzonte dell'umanità; ad oggi sono migliaia le famiglie nel mondo che si riconoscono nel vasto movimento Famiglie Nuove, che ne promuovono le iniziative (come le adozioni a distanza) e lavorano capillarmente per sostenere e accompagnare coppie di sposi, famiglie, fidanzati.

A Loppiano per riflettere e costruire la famiglia di oggi e di domani
Un programma intenso e a tutto tondo, che guarda alla famiglia che abita l'intero pianeta con le sue caratteristiche locali e culturali e le sue sfide globali. Per tre giorni Loppiano diverrà casa e teatro di un grande laboratorio di e per famiglie: un luogo che offre una possibilità unica di riflessione e sperimentazione di uno stile di vita famigliare aperto, inclusivo, totalmente immerso nelle sfide e nelle tragedie del nostro tempo, analizzate e vissute alla luce del carisma di Chiara Lubich.

Al mattino ci saranno workshop per adulti, giovani ragazzi e bambini, realizzati in collaborazione con il movimento parrocchiale, i centri gen 3 e gen 4, AFNonlus e AMU. Nel pomeriggio l'incontro presso l'Auditorium in diretta streaming accoglierà anche gli esperti di tematiche familiari partecipanti al Seminario Culturale che si terrà presso l'Università Sophia (10 -11 marzo 2017). Da questo seminario di respiro universale prenderà inoltre il via il futuro Centro Studi sulla famiglia, con l'obiettivo di approfondire il contributo della spiritualità dell'unità per la famiglia nelle sfide di oggi.

Per info

www.famiglienuove.org

famiglienuove@focolare.org

tel. 069411565