Papa Francesco sulla

"Luca, il teologo e lo storico" in diretta streaming

Continuano "Le vie della fedeltÓ creativa", la lettura comunitaria degli Atti degli Apostoli, con il secondo appuntamento: martedý 27 novembre 2018 alle ore 20.30, in Auditorium. Anche in diretta streaming.

SEGUI LO STREAMING

Rispondendo ad una delle domande rivoltegli dai cittadini di Loppiano, Papa Francesco, il 10 maggio scorso, propose loro una sfida: «[...] quella della fedeltà creativa: essere fedeli all’ispirazione originaria e insieme essere aperti al soffio dello Spirito Santo e intraprendere con coraggio le vie nuove che Lui suggerisce. Per me - e consiglio a voi di farlo - l’esempio più grande è quello che possiamo leggere nel Libro degli Atti degli Apostoli: guardare come loro sono stati capaci di restare fedeli all’insegnamento di Gesù e avere il coraggio di fare tante “pazzie”».

Papa Francesco aveva poi invitato tutti a rileggere il testo degli Atti, più volte: «[…] perché lì troverete la strada di questa fedeltà creativa [...] andare avanti con il soffio dello Spirito».

Così, è nata nella cittadella di Loppiano, l’idea dar vita a quattro serate, raccolte nel titolo appunto de “Le vie della fedeltà creativa”: quattro appuntamenti dedicati al libro degli Atti degli Apostoli, realizzati in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia.

Il secondo appuntamento, domani sera, 27 novembre alle ore 20.30,  avrà come titolo: “Luca, il teologo e lo storico”. Il relatore sarà, ancora una volta, Gérard Rossé, professore emerito di Teologia Biblica, presso l'Istituto Universitario Sophia. L'incontro è aperto a tutti e si potrà seguire anche via streaming, cliaccando qui.

I prossimi incontri:

18 Dicembre 2018 -  Giovanna M. Porrino: Lo sfondo veterotestamentario negli Atti degli Apostoli

29 Gennaio 2019 - Gérard Rossé: Il Concilio di Gerusalemme?