La gioia del Vangelo

La gioia del Vangelo

Torna l'appuntamento con il ciclo "La gioia del Vangelo", questa volta, presso l'Aula Magna dell'Istituto Universitario Sophia

Venerdì 18 maggio – ore 20.30 – Aula Magna Istituto Universitario Sophia

A pochi giorni dalla visita di papa Francesco alla Cittadella internazionale di Loppiano, giovedì 10 maggio 2018, accolto da tutti gli abitanti – in questo momento circa ottocento persone di tutto il mondo – e da alcune migliaia di persone del Movimento dei Focolari in Italia e dagli amici della Cittadella dei paesi circostanti, venerdì prossimo 18 maggio si terrà il terzo appuntamento del ciclo: “La gioia del Vangelo”.

Tra quanti hanno partecipato davanti al Santuario Maria Theotokos, con particolare gioia, ai diversi momenti di questo evento straordinario, oltre che alla sua preparazione, ci sono infatti anche gli studenti, docenti e ricercatori, personale amministrativo e tecnico dell’Istituto Sophia. Ed è stato a Sophia che qualche tempo fa era nata la proposta di questi appuntamenti serali, per avvicinarsi a questa giornata preparati e conoscere più a fondo la figura e l’insegnamento di Papa Francesco.

Nelle scorse settimane si sono già tenuti i primi due incontri offerti anche alla cittadinanza locale, organizzati dal Centro Evangelii Gaudium di Sophia e animati dal preside Piero Coda, da uno dei giovani teologi dell’Istituto, Alessandro Clemenzia, e da uno degli amici toscani più vicini alla vision che anima la vita dell’Istituto, Massimo Toschi, filosofo e impegnato in politica.

La terza serata, quella del 18 maggio prossimo, si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Sophia, a differenza delle volte precedenti in cui l’incontro si era svolto presso il Centro di Spiritualità “Vinea Mea” a Incisa. La moderazione è affidata a Cristina Montoya che a Sophia insegna comunicazione per il rinnovamento sociale. Titolo dell’appuntamento: “Una consegna a Loppiano”, occasione preziosa, dunque, per approfondire i punti salienti della conversazione che giovedì 10 maggio il papa ha intrattenuto con gli abitanti di Loppiano e con tutti i presenti, e per rivivere il clima di grande condivisione sperimentato da tutti.

Per una presentazione più ampia dell’iniziativa, Piero Coda ha registrato un breve clip sul canale video di Sophia.