End Poverty Week 2019

La "End Poverty Week" promossa dai Giovani per un Mondo Unito

Anche le scuole gen di Loppiano hanno deciso di partecipare alla "Settimana per l'eliminazione della povertÓ" lanciata dai Giovani per un Mondo Unito nell'ambito del percorso Pathways of Economy, Work and Communion.

Dal 17 al 23 febbraio, nell’ambito del percorso “Pathways of Economy, Work and Communion”, lanciato al Genfest di Manila, i Giovani per un Mondo Unito invitano globalmente, tutte le persone di buona volontà, a partecipare alla “End Poverty Week”, una settimana di sensibilizzazione per l’eliminazione della povertà.

Come? La proposta è quella di promuovere personalmente o collettivamente, azioni volte al superamento delle disuguaglianze, a favore dei poveri di un territorio, momenti di sensibilizzazione ad una maggiore consapevolezza nel consumo, per la promozione di una finanza etica.

Non solo grandi iniziative ma anche piccoli gesti quotidiani, azioni già in atto che localmente possano incidere sull’opinione pubblica e che ben esprimano l’obiettivo di Pathways 2018-2019: “No One in Need”, cioè che nessuno sia più nel bisogno. “Fare”, e poi, condividere!

Anche i giovani delle scuole Gen di Loppiano partecipano all'iniziativa e per questo ci hanno scritto una lettera per coinvolgere tutta la cittadella. Ecco cosa ci scrivono:

«Un'azione che abbiamo scelto è quella di non comprare quello che "ci va" questa settimana. Sono "generi di conforto" come patatine, biscotti, Nutella ecc. Un'altra iniziativa è il risparmio di energia elettrica. Ogni giorno alle 21.30 smetteremo di usare l'elettricità in casa. Invece di passare il tempo sui nostri telefonini o guardando un film, trascorreremo del tempo l'uno con l'altro.

Poi, venerdì 22 febbraio, la serata al LoppiBar sarà dedicata alla #EndPovertyWeek, con un concerto e una serata di giochi. Inoltre, abbiamo deciso di fare docce più brevi, e condividere i nostri beni nel Fagotto. 

Il corrispettivo di quanto "risparmiato" e raccolto questa settimana vorremmo destinarlo ad un fondo per i giovani del Venezuela. 

Ci piacerebbe che la #endpovertyweek fosse vissuta da tutta la cittadella. Per questo vi proponiamo di condividere le nostre iniziative o di proporne voi di nuove!

Se scegliete di unirvi alla nostra sfida, possiamo raccogliere tutti i soldi che risparmieremo attraverso queste azioni, ed inviarli ai giovani bisognosi del Venezuela». 

Che ne dite, partecipiamo?

Per maggiori infrmazioni, scrivere a: ideale@loppiano.it