Pulse

IN ARRIVO "PULSE", LA TRE GIORNI DEI GIOVANI PER UN MONDO UNITO

Quest'anno lo storico evento del "Primo Maggio" si moltiplica. Dal 29 aprile al 1 maggio prossimi la cittadella accoglierà migliaia di giovani per l'apertura della Settimana Mondo Unito Internazionale. Prenotati e scarica il flyer.

Vi siete mai chiesti per che cosa batte il cuore dei giovani oggi? Studio, lavoro, viaggi, sport, relazioni, passioni ma non solo a giudicare dall'impegno dei Giovani per un Mondo unito e della rete di associazioni "sorelle" che stanno preparando PULSE. Change your heart, change the world, una sorta di "multi-evento" che dal 29 aprile al primo maggio vedrà la cittadella casa e laboratorio di pace per migliaia di giovani da tutta Italia e dal mondo.
Si comincerà con il MEETING: pensato come un viaggio alla scoperta delle mille azioni che vedono i Giovani per un Mondo Unito già impegnati nel costruire un futuro di pace nei più vari ambiti, accanto ad altri movimenti, associazioni e gruppi, tra cui: Nuovi Orizzonti, Rondine, Centro internazionale La Pira, Non dalla guerra, Living Peace, Istituto Universitario Sophia, Dancelab, EcoOne, Economia disarmata, Barbiana e Sportmeet.
Azioni, buone pratiche, "frammenti di fraternità" che anche noi, come United World Project, contribuiamo a raccogliere e a mettere in rete dal 2012. Il meeting offrirà ai giovani partecipanti spazi di incontro e di riflessione, per imparare, conoscersi e progettare insieme. Tante anche le testimonianze dal mondo: dalla Siria, dall'Ecuador, dall'Egitto, dalla Giordania, dal Libano e dall' Iraq.
Sono da segnalare anche quattro interessanti workshop, dedicati a tematiche d'attualità, quali: accoglienza e integrazione; impegno sociale; l'arte e la pace; e la pace e la natura. Ma anche tre forum di approfondimento, durante i quali si parlerà di pace e tradizioni religiose, economia e politica, di educazione alla pace.
A chiusura del meeting, e ad inaugurazione della Settimana Mondo Unito 2017, si ripeterà, ancora una volta, l'evento divenuto ormai storico del Primo Maggio, appuntamento fisso per tantissimi giovani, dal lontano 1° Maggio 1973. Una giornata che li vedrà arrivare da oltre 40 Paesi, uniti per mostrare a tutti il vero "battito" dell'umanità: le infinite azioni di pace e fraternità che popolano la vita di singoli, gruppi e popoli. Idee in musica, coreografie, parole, testimonianze e spazi di dialogo su politica, economia, arte, religione, cultura, impegno sociale a favore della pace.
Così, avrà inizio la Settimana Mondo Unito, da vent'anni, l'appuntamento che raccoglie i giovani di tutto il mondo che s'impegnano, attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, ad incidere sull'opinione pubblica dei Paesi ospitanti, per testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città e alle istituzioni coinvolte.
Parte integrante di essa sarà run4unity, staffetta mondiale per la pace che si terrà il 7 maggio ad ogni latitudine e sarà animata dai Ragazzi per l'unità. 

 

Info e prenotazioni QUI

Scarica il flyer QUI