s
Auditorium - LoppianoLab

Aperte le iscrizioni a LoppianoLab 2018

╚ on-line la scheda di prenotazione per la manifestazione che si svolgerÓ a Loppiano, il 29 e il 30 settembre prossimi.

Da qualche giorno è possibile prenotarsi alla 9° edizione di LoppianoLab, il laboratorio nazionale di economia, cultura, comunicazione e formazione promosso dal Polo Lionello Bonfanti, dal Gruppo editoriale Città Nuovadall’Istituto Universitario Sophia, dalla cittadella di Loppiano e dal Movimento dei Focolari in Italia.

«Dal sogno all’impegno. Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ’68», è il titolo dell'evento, in cui si trovano concentrati i temi al centro dell’edizione 2018, nata dal desiderio di offrire all’Italia un contributo in pensiero ed esperienze, a partire da alcuni temi scottanti:

Dal sogno all’impegno, perché senza grandi mete non si arriva ai traguardi desiderati. Cinquant’anni dopo il ’68, la passione civile e il desiderio di cambiamento sono ancora i motori che fanno muovere la storia.

Educazione. Un termine ampio, che comprende in sé il rapporto fra le generazioni e fra i sessi, l’ambito familiare, quello scolastico e universitario, la formazione umana e professionale, i percorsi educativi di bambini e ragazzi.

Partecipazione. Persone che vanno oltre la paralisi del disimpegno che si registra a livello civile, sociale, politico, culturale, economico e che attuano e propongono uno stile di cittadinanza attiva improntata al “noi”.

Lavoro. La grande sfida di assicurare dignità, occupazione, reddito ai cittadini italiani di origine e agli immigrati presenti nel nostro Paese. Pari opportunità per donne e uomini. La denuncia di quello che non funziona, le proposte percorribili.

Novità dell’edizione 2018 è "LoppianoLab Bambini" e "LoppianoLab Ragazzi", con programmi e laboratori specifici dedicati al gioco, alle emozioni e alla danza, ai social media e al giornalismo, all'ecologia e all'ambiente.

Il programma in continuo aggiornamento è consultabile qui.